Web e Social media

Considero il Web come un tutto potenzialmente collegato a tutto, come un’utopia che ci regala una libertà mai vista prima. Tim Berners-Lee – informatico co-inventore del World Wide Web

Sito internet
Il sito internet rappresenta oggi molto più che una semplice vetrina online: è l’identità dell’azienda che si affaccia sul web, si presenta agli utenti e conversa con loro.
Da un sito internet si può capire molto di un’azienda e delle persone che ne fanno parte.
Per questo motivo è oggi assolutamente fondamentale realizzare siti web curati ed interessanti sia dal punto di vista grafico che dei contenuti. Ma non basta, un buon sito internet deve tenere conto anche di molti altri elementi: la funzionalità, il posizionamento, i collegamenti con i social network, etc.
Per questo motivo la realizzazione di un sito internet efficace è sempre più il risultato di un lavoro di squadra tra diverse competenze: programmazione web, grafica e copywriting.

DEM (Direct E-mail Marketing) e newsletter
Si possono pianificare attività che permettono di veicolare contenuti utilizzando come strumento di comunicazione la posta elettronica. Queste attività permettono di eseguire invii profilati a seconda della tipologia di destinatario e della tipologia del messaggio, e poggiano su database di indirizzi e-mail.
Le DEM sono comunicazioni brevi ed estemporanee e solitamente comunicano un’unica informazione specifica; come messaggi pubblicitari, inviti, comunicazioni brevi e specifiche, etc.
La newsletter contiene generalmente molte più informazioni articolate in anteprime di diversi articoli, la cui lettura completa termina sul sito internet.

Social media strategy
Nel web oggi la comunicazione è diventata biunivoca, il monologo è divenuto dialogo e scambio.
La comparsa ed il successo dei social media e dei social network ha contribuito a ridefinire profondamente le modalità comunicazione sul web.
Gestire bene potenzialità, linguaggio e dinamiche di questi strumenti, attraverso una buona pianificazione strategica, significa cogliere un’opportunità che può essere davvero molto proficua per le aziende.

Vai ai progetti »