
Fattore R – elemento locale: correnti di design
Si fa un gran parlare di design in tutti i campi: arte, architettura, gastronomia, tipografia, moda, etc. Ma che cos’è il design se non il carattere e la personalità diffusa che un momento storico ed un territorio conferiscono alle molteplici espressioni dell’uomo?
Noi ci siamo chiesti qual è il design contemporaneo “made in local”, quel fattore unico che caratterizza del nostro territorio, compreso tra Bologna e la costa romagnola, e abbiamo provato ad osservarlo, illustrando progetti, prodotti, materiali e realizzazioni, attraverso un magazine, free press, distribuito in Emilia-Romagna.
Scarica tutti i numeri qui.
Ma Fattore R nel tempo è diventato qualcosa di più di un magazine.
Come nel famoso film di Woody Allen La rosa purpurea del Cairo, Tom, il protagonista esce dallo schermo per conversare con le persone reali,
allo stesso modo questo progetto è uscito dalla carta per tuffarsi nel mondo reale, dando vita, due volte l’anno, ad eventi dedicati e creando una community di progettisti, architetti ed imprenditori che partecipano in prima persona alla redazione della rivista, inviandoci progetti e regalandoci idee e spunti di conversazione.
Guarda le foto degli eventi:
Tracce d’inverno
Design on the beach