skip to Main Content
La Fantascienza è Donna:  Il Premio Urania Va A Elena Di Fazio, Collaboratrice Di Cambiamenti

La fantascienza è donna: il premio Urania va a Elena Di Fazio, collaboratrice di Cambiamenti

Se la letteratura legata al genere della fantascienza è stata storicamente associata a firme autoriali maschili, è arrivato il momento di cambiare prospettiva: l’ultima edizione del Premio Urania Mondadori – concorso letterario annuale di fantascienza assegnato a un romanzo italiano inedito – ha appena proclamato vincitrice una donna. La terza donna in assoluto a vincere il Premio nell’arco di ben 32 anni.

Si tratta di Elena Di Fazio, collaboratrice di Gruppo Cambiamenti nella realizzazione del fumetto a diffusione nazionale Capitan Bananas e il pianeta Cibosano!, di cui scrive le sceneggiature per veicolare l’importanza della sana alimentazione ai più piccoli grazie alla “fantascienza per bambini”.

Se dovessimo parlare di divario tra generi in Cambiamenti, invece, qui il gap si tingerebbe nettamente di rosa: il Gruppo è composto per la maggior parte da professioniste, tra le quali appunto l’ultima vincitrice del prestigioso Premio Urania 2020.

Elena è sempre stata appassionata di fantascienza, di cui scrive e legge da anni. Nel 2017 aveva già vinto il Premio letterario Odissea con il romanzo Ucronia (opera vincitrice nel 2018 anche del Premio Italia) e quest’anno è riuscita a emergere per la pubblicazione con la celeberrima collana editoriale Mondadori con il romanzo Resurrezione: un’opera che ruota intorno al tema del “primo contatto” tra esseri umani e alieni, affrontato con un approccio umanistico oltre che scientifico.

Back To Top