skip to Main Content

R di km zeRo: il nuovo numero di FattoreR

In occasione dell’evento Aperitivo km 0, nella suggestiva cornice storica del chiostro delle Palme del complesso di San Biagio a Cesena,  è stato presentato l’ultimo numero del magazine Fattore R – Elemento locale correnti di design.
Una splendida serata all’insegna del design made in local che contraddistingue il nostro territorio.

Questa volta ci siamo interrogati su cosa significhi veramente per noi la locuzione ‘km 0’.
Per noi Km 0 significa soprattutto valorizzazione dei territori, delle risorse e delle culture; ci sembra che esprima attenzione per il passato, rispetto per il presente e fiducia nel futuro; ci suggerisce di vivere il risparmio come ricchezza, e non più come privazione.
Proprio da questi presupposti siamo partiti 3 anni fa quando abbiamo pensato per la prima volta a FattoreR: un progetto nato dalla consapevolezza delle straordinarie risorse (umane e non) del territorio romagnolo e dalla volontà di scoprirle, valorizzarle, raccontarle e condividerle.

L’evento è stato anche occasione per visitare l’esposizione Architettura a km 0 – progettisti under 40 in mostra, promossa dall’Associazione Archibiotico – Giovani architetti della provincia di Forlì-Cesena, e sorseggiare insieme un aperitivo accompagnato da un gustoso buffet, tra le sorprendenti opere in carta dell’artista cesenate Vittorio Presepi.

Ringraziamo tutti i partner del progetto FattoreR: Edilpiù, iBlu Cila Faenza e Ravenna Tendaggi.

Back To Top